LA NOSTRA STORIA

L'Associazione Gruppo Insieme nasce nel 1992 da un gruppo di volontari con lo scopo di fornire assistenza ai ragazzi disabili e alle loro famiglie e di promuovere attività ricreative di gruppo con lo scopo di abbattere l'isolamento in cui tali soggetti vengono a trovarsi troppo spesso.

Nel 1996 l'Associazione ha una propria sede in un vecchio appartamento nel centro del paese, adibito dai volontari a sede di laboratori di cucina, teatro, gioco, pittura, ritmica, portati avanti da adulti e giovani e organizzati in modo che gruppi di coetanei operassero accanto ai ragazzi disabili dando loro gioia, allegria ma anche un indispensabile supporto emotivo.

Nel 1999 la sede dell'associazione si trasferisce in un nuovo appartamento dotato di attrezzature igieniche e mobili per disabili quindi idoneo ad ospitare anche chi è costretto su sedia a rotelle.

Vengono avviati stretti contatti con i neuropsichiatri e gli psicologi che seguono i ragazzi e che suggeriscono attività a loro idonee, anche terapeutiche. Si iniziano così, tramite educatori specialisti, attività di movimento terapia, musicoterapia, acquaticità, modellaggio e pittura

Dall'anno 2000, su segnalazione del servizio sociale si comincia a seguire i ragazzi disabili anche dentro le scuole di ogni ordine del comune di Greve e in quelle superiori di Firenze.

Nel 2008 l'Associazione si trasferisce nell'attuale sede.